Dall'inizio della nostra sfida mai si era pensato di poter entrare nell'ambito del fuoristrada agonistico sia perchè ritenuto un mondo troppo lontano dalla nostra filosofia motociclistica, sia perchè ritenuto, il mondo delle corse, pervaso da troppo agonismo.
Seguendo alcune manifestazioni organizzate da Motoclub aderenti alla CSEN, abbiamo iniziato a valutare la nostra partecipazione in modo più positivo. Infatti abbiamo potuto vedere come tali gare siano particolarmente alla portata del neofita o dell'amatore del fuoristrada che, non sempre, incarna un pilota "con il coltello tra i denti".
Le tantissime le categorie, che spaziano dal minicross alle maxienduro e dai giovanissini agli over50 ed anche al mondo femminile, le altrettante suddivisioni a seconda dei livelli di esperienza, permettono ad ognuno il confronto agonistico fra piloti dello stesso livello, nonchè il tipo di disciplina da seguire. Infatti si può scegliere se gareggiare in una prova di enduro classico, oppure in sole prove cronometrate in fettucciati con moto targate o meno. Una ottima palestra soprattutto per chi inizia a muovere i primi passi nell'agonismo offroad.
Considerato ciò abbiamo deciso di fare ingresso nel mondo agonistico con piloti presenti in svariate categorie e classi, raggiungendo in poco tempo risultati che ci hanno fatto apprezzare nel mondo delle gare CSEN.
Per quanto riguarda la nostra zona il Motoclub partecipa a trofei che si svolgono nella vicina regione Abruzzo, non essendoci ancora organizzazioni presenti nel nostro territorio. In ogni caso per il 2021 ci siamo proposti come organizzatori per una prova da svolgersi nel Lazio.
Per entrare nel mondo dell'agonismo offroad della CSEN, dopo aver richiesto il necessario tesseramento presso il nostro Motoclub, non rimane che ... dare del gran gas.